Il Dolcevita per lui: valorizzarlo e abbinarlo al meglio
, / 265 0

Il Dolcevita per lui: valorizzarlo e abbinarlo al meglio

SHARE
Il Dolcevita per lui: valorizzarlo e abbinarlo al meglio

Capo immancabile nel guardaroba invernale maschile e capace di adattarsi ad ogni evenienza, il dolcevita è un maglione iconico. Il suo gusto un po’ retro’ ma rielaborato in chiave contemporanea, lo rende appetibile sia per l’uomo dal look più ricercato, sia per chi non ama trascorrere tante ore davanti allo specchio ma desidera avere sempre un look semplice e curato.

Le sue peculiarità sono in realtà insite anche negli usi che diversi personaggi ne hanno fatto nel corso della storia. Impossibile è non pensare ad Hemingway, a Steve McQueen, ma la maggior tendenza di questo iconico maglione è da ricercarsi intorno al 19° secolo, quando per gli operai, i marinai e gli atleti rappresentò una soluzione ottimale poter lavorare a collo coperto senza dover indossare una sciarpa, senza dubbio più scomoda. Negli anni ’60 invece, oltre a conferire all’uomo un aspetto più ricercato e intellettuale, divenne il simbolo della classe sociale borghese dabbene. E’ proprio in quel periodo che nacque il nome dolcevita, quando lo indossò Marcello Mastroianni nel film di Fellini La Dolcevita.

Risultati immagini per uomini dolcevita

Uno dei punti forti del dolcevita è quello di incontrare i gusti sia degli uomini più maturi, sia dei più giovani: è un capo infatti che con una giacca conferisce un aspetto audace e raffinato, e che a seconda del tipo di pantalone scelto, dona un allure differente.

Il look sarà più sportivo se abbinato con un jeans e delle sneakers. Sarà elegante, e perfetto anche per andare in ufficio, con un pantalone classico ed un paio di mocassini. Occhio anche alla scelta della texture: quelli intrecciati o particolarmente lavorati prediligono un look assolo, quelli semplici e sottili meglio si prestano ad essere valorizzati con capispalla o giacche.

E tu di che dolcevita sei?

Risultati immagini per uomo dolcevita giacca

 

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: