Knitting Art Artigianalità 3.0: Tollegno 1900 a Pitti immagine Filati
, / 409 0

Knitting Art Artigianalità 3.0: Tollegno 1900 a Pitti immagine Filati

SHARE
Knitting Art Artigianalità 3.0: Tollegno 1900 a Pitti immagine Filati

Tollegno 1900 è uno dei brand più rinomati del comparto tessile italiano ed internazionale, con una filiera eccellente che va dalla produzione dei filati, a quella dei tessuti per l’abbigliamento, e per la casa, specializzato in fibre pregiate. Una ricca produzione di filati pettinati per maglieria, e di tessuti in lana e fibre pregiate, una tradizione artigiana di prodotti di lusso. Tollegno 1900 ha un occhio attento all’eco-sostenibilità e alla trasparenza, infatti tutti i prodotti sono arricchiti da una tracciabilità che va dall’origine delle materie prime fino al prodotto finale grazie a un perfetto mix fra tradizione, tecnologia, e innovazione, la lavorazione avviene interamente negli stabilimenti di proprietà del marchio per garantire con controlli mirati e approfonditi tutte le fasi della stessa. Tollegno 1900 è sinonimo di gusto italiano espresso con prodotti unici e contemporanei come i tessuti bi-stretch in lana Lycra caratterizzati da grande elasticità, si aggiunge una produzione di preziosi tessuti in cashmere e tessuti studiati fra il formale ed il tecnico.

La collaborazione tra l’azienda biellese e Shima Seiki Italia iniziata gli anni scorsi nel segno dell’arte, dell’artigianalità e della tecnologia prosegue con grande successo. Tre tableaux realizzati con il filato Harmony riproducono immagini centrate sul valore del “fare” e del “creare” attraverso la capacità umana e l’utilizzo di materiali fortemente legati alla terra. Un progetto che si inserisce nella visione “umanistica” dell’azienda espressa anche dalla proposta per la stagione 2018/19.

Il valore del lavoro come “costruzione” e “creazione”, come fatica e maestria nella lavorazione, come accuratezza nella scelta dei materiali. La centralità dell’uomo, delle sue esigenze primarie e del suo benessere oggettivo frutto di un suo sodalizio armonico con l’ambiente.

Nasce da queste premesse “Knitting art/ Artigianalità 3.0/Shima Seiki for Tollegno 1900”, evoluzione dei progetti di contaminazione arte-artigianalità-tecnologia sviluppati nelle precedenti stagioni da Tollegno 1900 e Shima Seiki Italia (produzione di macchine per maglieria e sistemi di disegno per l’abbigliamento) attraverso la creazione di maxi tableaux dedicati a tematiche care all’azienda: la pop art, il viaggio, le culture del mondo.

Ad ispirare l’edizione 2017, vestendo lo stand dell’azienda (I/4-6 Central Ground Floor) di nuove forme di espressione, sono alcune delle professioni in cui l’uomo ha potuto esprimere tutto il suo talento, passione e creatività. Nel lavorare il legno e le erbe come nell’annodare le reti da pesca si legge il “fare” come leitmotiv e il “contatto con la natura” come catalizzatore per dare forma a prodotti non solo utili, necessari e performanti nella dimensione più contemporanea del termine, ma anche per regalare benessere ed appagamento.

Tre quadri realizzati “intrecciando” la qualità di uno dei filati-emblema di Tollegno 1900 – Harmony – con l’abilità tech 3.0 dei macchinari di Shima Seiki Italia diventano così espressione di una filosofia umanistica fortemente contemporanea che pone “l’uomo al centro”, promuove la “cultura della performance” a ispirazione ed elegge il wellbeing ad obiettivo per una qualità della vita superiore in cui l’immersione nell’ambiente gioca un ruolo non secondario.

Una visione che si legge anche nel soft restyling dello stand dell’azienda definito dalla presenza di uno spazio lounge con un angolo bar dove ricevere clienti e ospiti in una dimensione relax, da un video in ingresso per la proiezione di immagini e filmati dal forte imprinting emozionale dedicati alla storia dell’azienda, delle persone e delle lavorazioni e l’allestimento interno scandito dal rincorrersi di filati e tessuti.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: