Tintoria Ferrini: colore e natura a UCDA dal 22 Settembre 2015 a Milano
, / 1250 0

Tintoria Ferrini: colore e natura a UCDA dal 22 Settembre 2015 a Milano

SHARE
Tintoria Ferrini: colore e natura a UCDA dal 22 Settembre 2015 a Milano

Nell’attesa di UCDA 2015 che quest’anno promette di essere molto più di una premiazione, ripercorriamo la storia di un’azienda storica come la Tintoria Ferrini che dal 1972 a Torgiano ha dato un grandissimo contributo alla ricerca e alla sperimentazione del colore sui filati.

Ben nota al distretto umbro per il finissaggio dei capi di maglieria, del fiocco e del filato, la Tintoria Ferrini tiene le porte sempre aperte alle giovani promesse del domani, e non molto tempo fa ha ospitato gli studenti vincitori dell’Umbria District Cashmere Awards. Un’occasione preziosa per questi ragazzi che possono osservare da vicino il frutto di tanto lavoro che pur sempre innovativo conserva il suo spirito artigianale, facendo della manifattura del colore il suo punto di forza.

Sempre alla ricerca della formula segreta, la filosofia della Tintoria Ferrini è uno studio costante verso le tecniche d’avanguardia più originali sull’applicazione delle tinture naturali vegetali: nasce così un impianto industriale che idea e sperimenta processi produttivi per la trasformazione di storiche piante tintoriche, vegetali e frutta di coltivazioni biologiche, in colori, con grande attenzione all’utilizzo delle parti non edibili per ottimizzare gli sprechi.

In occasione proprio di UCDA 2015 a Milano, la Tintoria Ferrini presenterà 8 pull che si fanno testimoni di questo accuratissimo lavoro: carciofo, melograno, guado, peperone, robbia, olivo, noce, scotano e melograno, queste le essenze vegetali che colorano in molteplici sfumature capi di maglieria dalla tinta unica. Tinta di cui i più curiosi potranno scoprire all’interno dell’esposizione la storia, e scoprire quanto ancora sia forte la tradizione tra la tintura di ieri e di oggi.

 

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: