Lanificio Botto Giuseppe: prima di tutto la qualità
, / 1853 0

Lanificio Botto Giuseppe: prima di tutto la qualità

SHARE
Lanificio Botto Giuseppe: prima di tutto la qualità

Le radici dell’azienda Botto affondano in quel di Vallestrona nel lontano 1876; in quel luogo un giovane operaio tessile, tale Giuseppe Botto investe denaro e talento in alcuni telai; nasce cosi la: Giuseppe Botto e F.lli; che alcuni anni dopo diventerà la Giuseppe Botto e Figli.  I prodotti sono solo di tipo cardato e la tessitura viene  svolta con i vecchi telai a mano. Dal 1928, anno della scomparsa del fondatore storico, l’azienda continua la sua evoluzione grazie alla terza e la quarta generazione della famiglia.

Negli anni ’70 l’azienda si evolve tecnologicamente dopo i gravi fatti dell’alluvione del ’68 che spazzano via lo stabilimento. L’azienda forte di una conduzione eccellente e sinergica prosegue il suo cammino; fino oggi, con la progettazione, la realizzazione e la commercializzazione di tessuti e jersey per donna e uomo, in pura lana e mista con altre fibre nobili, filati per maglieria, aguglieria e tessitura ed una divisione di raffinati accessori in cashmere e seta.

Le materie prime utilizzate sono lane finissime, mohair, seta e cashmere; tratatte in un ciclo produttivo completo; integrato e sviluppato dalla fase di preparazione alla filatura, a seguire quella di filatura, tintoria, orditura, tessitura e finissaggio, con grande attenzione alla qualità.

Le nuove collezioni in tessuto e jersey del lanificio Botto Giuseppe per la stagione Autunno / Inverno 2015-16 sono caratterizzate da idee innovative, entusiasmo e unicità, con tessuti tridimensionali in lana stretch, soluzioni geometriche nei mix di lana e seta, e super opache, con finissaggi “Liquid Wool”, extra piatte nelle tipologie  tecno, con un mood quasi artificiale. Nuovi giochi cromatici molto sofisticati che sono rappresentati dai fili mouliné, nei multicolor con riflessi cangianti, dalle grafiche saxony.

Una serie preziosa di contrasti inediti su morbidezze estreme; con guizzi fluidi tra il soffice e prezioso tocco del double in lana-cashmere e i trattamenti “Multicontrol Weather”; esaltando e enfatizzando il pregio delle fibre nobili.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: