Tintura naturale, anche per il cashmere: la nuova frontiera della moda
, / 2404 0

Tintura naturale, anche per il cashmere: la nuova frontiera della moda

SHARE
Tintura naturale, anche per il cashmere: la nuova frontiera della moda

L’ambiente fa sentire la sua voce e in vista dei progetti futuri diventa sempre più necessario prendere una svolta eco-sostenibile in diversi settori, così da poter impedire che l’economia abbia un impatto troppo costoso. Anche la moda inizia a fare i primi passi verso una dimensione più attenta alla natura, a cominciare dalla scelta di impiegare sui capi tinture naturali.

Cruciani, brand sempre attento a ciò che accade nel mondo e che con la sua produzione prende spesso parte ad iniziative di rilievo, per la sua collezione autunno-inverno maschile 2015/2016 ha scelto di colorare il cashmere proveniente dalla Mongolia interna, attraverso bacche ed erbe provenienti dall’Italia, Europa, Sud America, Asia e Africa. E’ per questo che la collezione si chiama “Natural Stain”, e che fa proprio riferimento a questo nuovo processo di colorazione: la palette d’altronde è vastissima, grigio, ottanio e Guado, colore di punta della collezione e tra i più antichi e pregiati del mondo, estratto da una pianta che cresce nelle campagne marchigiane. Era già nota nel medioevo come “oro blu”, tanto che fu usata per dipingere numerosi arazzi e decorò le grandi opere di maestri come Leonardo e Raffaello.

Ciò che differenzia questo tipo di colorazione naturalmente è la composizione chimica, priva di coadiuvanti. Una scelta però che non è una novità esclusiva di Cruciani: già l’umbro Claudio Cutuli da tantissimo tempo sceglie per le sue sciarpe la tintura naturale, avendone colto non solo l’aspetto eco-sostenibile ma anche la possibilità di attingere a palette di colori sempre nuove ed esclusive.

A non resistere alla tintura naturale è stato anche il brand siciliano “Cum Laude”, che per la sua collezione di borse sceglie materiali organici e biocompatibili, colorandole con estratti di tè nero, melograno e zafferano.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: