Claudio Cutuli: la bellezza della tintura naturale da quasi duecento anni
, / 1853 1

Claudio Cutuli: la bellezza della tintura naturale da quasi duecento anni

SHARE
Claudio Cutuli: la bellezza della tintura naturale da quasi duecento anni

In Umbria c’è spesso raccolta la storia anche di chi nel cuore verde dell’Italia non vi è nato, ma ha deciso di costruirci un piccolo sogno che poi nel tempo è diventato grande: Claudio Cutuli è uno di quegli stilisti, anche se lui ama per lo più definirsi un’esteta, che hanno fatto della propria passione un lavoro sulla scia anche di un mestiere tramandato in famiglia.

Cutuli nasce infatti in Calabria da un famiglia di tintori e tessitori che conta ben cinque generazioni, vantando un successo dal sapore internazionale: il giovane Claudio quindi nella moda ci nasce e così dopo la scuola non ha dubbi, vuole continuare il sogno portato avanti dalla sua famiglia, segue quel cordone ombelicale che sente esplodere dentro.

Così conserva la tradizione della famiglia, arricchendola delle sue esperienze personali: i viaggi e i suoi studi diventano la naturale fonte d’ispirazione delle sue collezioni. E’ per questo che le sue creazioni, dalla sciarpa allo scialle, passando per la stola, hanno sempre un dettaglio unico e inimitabile perché viene dalla visione e dall’ispirazione che Cutuli infonde ad un capo che diventa testimonianza di una storia, di un pensiero, e così non si è semplicemente davanti ad un capo da indossare.

Canapa, lino, bambù, cashmere, seta, sono solo alcuni dei tessuti che vengono lavorati interamente a mano su antichi telai e tinti in modo naturale utilizzando solo materie prime provenienti dal mondo vegetale. Ed è per questo che la tintura è da circa duecento anni uno dei fiori all’occhiello della collezione di Cutuli, che definisce sinonimo di vita, di passione e di allegria, ma soprattutto è l’elemento fondamentale grazie al quale possiamo ancora sognare.

E dall’amore per la creazione, la bellezza e la vita che la collezione Cutuli prende spunto per essere così viva e unica nel settore della moda internazionale.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: