Moda e Formazione in Italia: la nuova frontiera delle giovani leve
, / 1366 0

Moda e Formazione in Italia: la nuova frontiera delle giovani leve

SHARE
Moda e Formazione in Italia: la nuova frontiera delle giovani leve

In un mercato sempre più ampio, aperto a nuove culture, a nuove visioni e per il quale c’è bisogno di fare la differenza, è chiaro che la formazione diventa un’arma fondamentale. Un buon imprenditore oggi deve quindi saper coltivare una sua propria formazione, scegliendo quindi le strade più adatte ad arricchire il proprio percorso, leggendo e apprendendo tutto ciò che può stimolare la creatività per rendere speciale e originale la propria azienda. E’ così che si creano le storie, le risorse, gli sviluppi e i successi.

Basta leggere le storie delle numerose imprese del distretto tessile umbro: che si tratti di una passione tramandata dalla famiglia o di una curiosità che si trasforma in passione e poi in lavoro, non sarà difficile notare come alla base di ogni buona impresa ci sono i valori, e quelli vengono trasmessi lungo la strada intrapresa da ciascuno dei suoi protagonisti.

Anche la moda quindi ha bisogno di essere continuamente stimolata e rinnovata da menti sempre diverse e nuove, e fondamentale è l’apporto che possono dare i giovani che sanno con più facilità adattarsi alle variazioni dell’ambiente. E’ per questo che ultimamente la moda va a caccia dei giovanissimi e li mette alla prova: si pensi all’UCDA  ma anche alla piattaforma di Vogue Talents, che insieme a Pitti Immgine Uomo ha già premiato diversi designers, offrendogli concrete possibilità di lavoro e di esperienza. Sempre Vogue ha ampliato diverse collaborazioni, come quella con La Camera Nazionale della Moda Italiana, che a sua volta dal 1997 insieme alla Regione Lombardia si occupa della formazione di risorse umane da immettere nel settore moda attraverso l’Italian Fashion School.

E’ un segno importante che lancia la moda, guardando ai più giovani e ai loro sogni, che sono il futuro del nostro paese, creando strutture, associazioni ed enti che si occupino della loro formazione ma senza abbandonarli al loro destino, piuttosto facendo da tramite per traghettarli nel migliore dei modi nel mondo del lavoro.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: