Il Trend in cashmere 2015: i cappotti-vestaglia
, / 2346 0

Il Trend in cashmere 2015: i cappotti-vestaglia

SHARE
Il Trend in cashmere 2015: i cappotti-vestaglia

Il trend invernale assoluto per il 2015 è il cappotto a vestaglia; interpretato con un mood sportivo o abbinato a capi urban-chic; ma l’inclinazione allo sportwear è quella che più viene indossata; realizzati in cashmere, cammello o alpaca,  capi avvolgenti da provare anche in  patchwork su  galles o chevron;   i cappotti con cintura in vita ridisegnano lo stile borghese classico alla Greta Garbo; tutti gli stilisti ne hanno dato la loro personale interpretazione sulle passerelle a cominciare da Karl Lagerfeld per Chanel, Missoni, e Cucinelli.

Laura Lusuardi designer storica di Max Mara ha spiegato le varie sfaccettature della nuova tendenza e del ritorno del cappotto a vestaglia come capo-icona della nuova stagione fredda: “Il cappotto può essere borghese, ma è cambiato il modo di interpretarlo, ancora una volta sono le giovani a dettare le tendenze. Abbinano un cappotto a vestaglia lussuoso in cashmere a scarpe ginniche o maschili stringate e pantaloni informali, come fa Liv Tyler con il nostro cappotto classico nero. Così diventa subito moderno. È l’attitudine sportwear che fa la differenza: il cappotto si porta un po’ come una maglia. Riscuotono particolare successo quelli nei doppi tessuti, senza fodera, fatti a mano. L’eleganza diventa subito rilassata, informale”.

La stilista si appassiona all’argomento, lei stessa colleziona cappotti da quando aveva 17 anni e da qualche consiglio in merito alle scelte da fare se si vuole indossare un capo-spalla di tendenza senza fare errori: “Ogni donna ha il suo. Quello a vestaglia, lungo 120 cm, è amatissimo anche dalle giapponesi notoriamente minute. L’orlo deve fermarsi a metà polpaccio, sennò diventa scomodo. La cintura è pratica e lo rende femminile, ma sta bene a chi ha la vita piccola;  I cappotti rubati a lui però non sono per tutte, richiedono personalità. Così come la redingote. È una mia grande passione di gioventù ma è difficile da portare, occorre avere la vita snella.  Il cappotto lungo indossato con le scarpe con il tacco fa subito signorina… La borsa non ammette mezze misure, o è piccola o è grande: è la professione di ciascuna di noi a decretarlo”.  

La stilista dice decisamente no a cappelli e sciarpe indossati con il cappotto a vestaglia, ma si ai guanti, che purtroppo però non vengono presi in considerazione dalle ragazze ma che sono l’accessorio perfetto da abbinare  al trend dell’inverno.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: