Rocco Ragni Cashmere: passione per il filato nell’incanto dell’Umbria
, / 2398 0

Rocco Ragni Cashmere: passione per il filato nell’incanto dell’Umbria

SHARE
Rocco Ragni Cashmere: passione per il filato nell’incanto dell’Umbria

L’elemento più affascinante della storia delle aziende umbre è il contatto che ciascuna famiglia stabilisce con la propria terra, che assume un valore significativo e imprescindibile per ogni azienda: è questo che muove anche Rocco Ragni, che mantiene un forte legame con la struttura e la terra che accolgono la sua azienda.

La famiglia Ragni negli anni 70′ acquista una storica e bellissima struttura: è un convento domenicano a Compresso, vicino Perugia, immerso nel verde. Qualche anno dopo questo posto si trasformerà in un laboratorio, prima quello della mamma e della nonna di Rocco e poi il suo. E’ qui che cresce in lui la passione per il filato lavorato in quei luoghi dall’aurea magica, che lo porterà a creare una sua collezione e marchio che prenderà forma nel 2004. I suoi ideali sono strettamente legati a quelli di un’attività artigianale autentica e al suo rilancio, riconoscendola come la sola e vera essenza del Made in Italy, una convinzione che ha sempre condiviso con la sua famiglia.

Il filato e la sua cura è il punto forte di quest’azienda che sorge tra olivi e cipressi: filati italiani e cashmere di altissima qualità sono la prima regola di Rocco Ragni, che da anni è partner di Cariaggi filati, con cui realizza una produzione altamente artigianale, capi morbidissimi e leggeri.

Inoltre l’azienda aderisce all’Italian Textile Fashion, il sistema che permette ad un capo di essere rintracciabile garantendo all’acquirente di essere informato su ogni sua fase produttiva: una scelta fatta per ragioni etiche e di trasparenza, che facciano da garanzia al produttore e al consumatore. Coniugare l’innovazione stilistica con l’artigianalità produttiva è uno dei primi obiettivi che muove Rocco Ragni Cashmere, le cui collezioni intrecciano eleganza, modernità e uno style particolarmente attento al dettaglio.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: