Loro Piana : una dinastia d’amore per il cashmere
, / 3469 1

Loro Piana : una dinastia d’amore per il cashmere

SHARE
Loro Piana : una dinastia d’amore per il cashmere

Una vera dinastia quella dei Loro Piana nata nel 1924 a Trivero vicino a Biella dove il capostipite fondò l’azienda “Ing. Loro Piana & C.” ma è dai primi del 1800 che la famiglia Piana è nel settore tessile, con il commercio della drapperia di lana. Pietro Loro Piana credendo fermamente nel progresso e nella tecnologia del settore nel 1924 avvia un attività protesa alle innovazioni per migliorare i prodotti.

Nel 1941 assume la direzione dell’azienda il nipote Franco, padre di Pier Luigi Piana attuale proprietario dell’azienda ancora situata nella sede che fondò Pietro e rappresentante della settima generazione di questa famiglia. Negli anni ’40, praticamente nell’immediato dopoguerra l’azienda conquista i mercati internazionali con prodotti esclusivi realizzati con lane selezionate e filati pregiati, tra questi l’allora sconosciuto cashmere, oltre a tessuti di laneria e drapperia per l’alta moda.

Negli anni settanta arrivano a dar manforte nella conduzione della azienda di famiglia Pier Luigi e suo fratello Sergio. La Loro Piana si espande ulteriormente e si rafforza diventando un Gruppo Internazionale e il più importante trasformatore di cashmere italiano oltre che il più potente acquirente .A oggi l’attività della Loro Piana si avvale di 135 negozi, svariati uffici e sedi commerciali nelle più importanti città del mondo, con impegnati oltre 2200 dipendenti in due settori: il settore tessile che comprende drapperia, laneria, sport fabrics, tessuti sartoriali e filati, e il settore della distribuzione con realizzazione e produzione di collezioni per uomo e per donna, e di accessori e tessuti d’arredamento.

Una dinastia di vero amore per il cashmere; gli obbiettivi sono quelli di sempre e cioè trovare le migliori materie prime,  studiare e creare prodotti di pregio, capi belli da indossare con piacere. Oggi la Loro Piana ha una serie di filati speciali tutti unici e pregiatissimi: il Loro Piana Baby Cashmere®, ricavato dalla prima tosatura di cuccioli di capra Hyrcus. poi l’incredibile e esclusivo  Loro Piana Lotus Flower®, ricavato dai fiori di Loto del Lago Inle in Birmania,  il gambo del fiore viene frottato e filato totalmente a mano dalle donne con una resa di 100 grammi al giorno.Un altro filato specialissimo è il Loro Piana The Wave® creato con lana merino extrafine intrecciata con la fibra di seta; il Pecora Nera®, ricavato dal vello di pecore merino scure, il Cashmere Wish, e  lo Sport Flannel: la flanella cardata con trattamento idrorepellente Storm System®  pensata  per capi imbottiti e superleggeri. I tessuti che Loro Piana produce e utilizza  sono oltre 1500  impiegati non solo per il settore abbiagliamento ma anche per arredamento, accessori, borse, scarpe, e molto altro.

Chi ha a vuto il piacere di acquistare e indossare i capi Loro Piana conosce perfettamente il piacere di possedere abiti cosi esclusivi e avvolgenti caldi morbidi e confortevoli fatti con amore.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: