“Cenci Chic, la nobiltà dello straccio”: l’ Istituto Europeo di Design a Pitti Immagine Uomo

L’Istituto Europeo di Design di Firenze, in occasione di Pitti Immagine, presenta un interessante laboratorio di moda dal titolo “Cenci Chic. La nobiltà dello straccio”, l’evento è programmato per il 7, 8 e 9 gennaio con ingresso libero, a partire dalle 10.30, a Firenze in via Bufalini 6/r, troverete il form d’iscrizione e le informazioni sul sito ufficiale dell’istituto. Il laboratorio vedrà in cattedra lo stilista Moreno Ferrari, artista talentuoso che ha lavorato con aziende importanti come Stone Island e Moleskine.

Il laboratorio dedicato alla moda trae ispirazione dalla storia del distretto industriale toscano di Prato, che è tra i più antichi d’Italia, di cui sarà protagonista l’antichissimo procedimento di rigenerazione della lana a partire da stracci usati, i famosi: cenci, raccolti e compressi in balle che servivano per produrre tessuti cardati di ogni tipo a prezzi competitivi” Gli stracci saranno il fulcro del laboratorio per dare nuova vita alla materia attraverso la fantasia e la creatività dei partecipanti; un tributo alla più antica tradizione tessile italiana, oltre che dare un’opportunità a chi mette in gioco la creatività nell’ inventarsi designer.

cenci_chic_opera1_aboutcashmere

La manifestazione comprende inoltre una tavola rotonda dal titolo “Textile, is the future!” con la partecipazione di Belle Arti Aldo Galli e PratoFutura, sul tema “Un dialogo tra Educational e industrie tessili per la competizione del Made in Italy nel mondo”. Interverranno: Salvatore Amura, Alessandro Colombo, Moreno Ferrari e Aldo Colonetti. Parteciperanno, inoltre, Luca Vignaga (Direttore HR Ratti-Marzotto); Matteo Uliassi (AD Gruppo Pinto – Franco Ferrari); Guido Delli Fiori (Ad Fumagalli 1891); Andrea Cavicchi (presidente Unione Industriale Pratese – Presidente Furpile Idea Spa) e Maurizio Sarti (presidente Associazione PratoFutura – Presidente Faliero Sarti). Nel contesto di “Cenci Chic. La nobiltà dello straccio”, si terrà anche la mostra di Michele Chiocciolini, un giovane stilista fiorentino di gran talento.

cenci_chic_mostra

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: