Distretti sul web: il futuro delle aziende è scritto nell’e-commerce
, / 1335 0

Distretti sul web: il futuro delle aziende è scritto nell’e-commerce

SHARE
Distretti sul web: il futuro delle aziende è scritto nell’e-commerce

Vi parlammo non moltissimo tempo fa dell’ambizioso e interessante progetto promosso da Google e Unioncamere insieme al patronicinio del Ministero dello Sviluppo Economico, che prende il nome di Distretti sul Web: un’occasione per conoscere, studiare e confrontarsi per la costruzione e realizzazione del futuro delle imprese italiane, che più che mai da quanto emerge da questo lavoro giunto quasi al suo termine, dimostra che il futuro delle aziende ha bisogno di prendere forma nell’antro del mondo virtuale.

Tra i partecipanti al progetto, che ha visto il coinvolgimento di 20 distretti produttivi italiani scelti in base alla loro potenzialità di crescita e sviluppo, vi è anche l’Umbria che vi partecipa per il settore del cashmere. Dettaglio che non sorprende considerato il successo e il forte sviluppo intrapreso dalle sue aziende che giorno dopo giorno portano in alto in Italia e nel mondo il proprio brand. Alle aziende del cashmere umbro è stata quindi offerta gratuitamente la possibilità di ricevere supporto nell’analisi delle potenzialità di crescita maggiori che potrebbe loro offrire il web. Un percorso curato da Francesco Zuccaccia, vincitore della borsa di studio che gli ha permesso di portare avanti questo lavoro che apre gli occhi e la strada del futuro alle aziende.

Il programma portato avanti da Distretti sul web specificamente per quanto riguarda il settore del cashmere ha visto dei risultati molto positivi da parte delle aziende: ben 85% sono quelle che si sono mostrate interessate al progetto con un’adesione del 52%. Il supporto offerto loro riguarda consigli su come addentrarsi nel mondo del web, in particolare nella realizzazione di un sito che risulti curato nei contenuti, nelle sezioni e che sia ben indicizzato sul web così da essere facilmente rintracciabile. Ad un lavoro di tipo contenutistico si affianca anche quello più propriamente commerciale, che riguarda suggerimenti circa il social marketing: un aspetto a cui le aziende non possono rinunciare per giungere alla realizzazione di un portale e-commerce. Ed è proprio in quest’ultimo che sembra scritto il futuro delle aziende, piccole, medie o grandi che siano, che grazie ad un’attività online godrà di maggiori possibilità di crescita e di potenziamento del proprio business.

Informativa completa sui vantaggi del digitale, supporto per la pianificazione di strategie leading e branding, consulenza e realizzazione di siti internet, portali e-commerce, profili social media e web analysis sono gli elementi che hanno distinto e distinguono il lavoro di Distretti sul web, che punta a realizzare una maggiore digitalizzazione nel panorama delle aziende italiane, che al momento ne fanno ancora uno scarso utilizzo. All’ e-commerce va collegata anche un utilizzo indispensabile e mirato dei social media, che oggi nell’era digitale sembrano essere la chiave comunicativa più efficace e immediata per arrivare al pubblico. L’era digitale quindi mette a disposizione molteplici e originali strade: non resta che accoglierle per rivoluzionare il futuro.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: