Settifili Cashmere: il cashmere di Michele Pagliaro

Furlan cachemire, era un’azienda fondata nel 1953 a Ferrara e che da qualche anno non esiste più, ma Michele Pagliaro ha ridato vita a un punto commerciale importante per la città con talento imprenditoriale e grande spirito d’iniziativa. La Cachemire Team srl di proprietà di Pagliaro, produce a Ferrara abbigliamento in cashmere destinato a una clientela raffinata.

L’azienda è presente con i suoi department store di alta gamma, in Giappone, Corea, Stati Uniti, Montecarlo e in molti altri paesi d’Europa; in Italia i punti vendita che espongono i capi di Pagliaro si trovano a Roma, Milano e Firenze. La label del marchio porta con orgoglio la dicitura ‘Settefili cashmere Ferrara-Italia’. La novità interessante è che di recente è stata introdotta la vendita diretta al pubblico, in uno store ricavato dallo spazio del laboratorio, aperto al mercoledì e al venerdì, a Ferrara.

La produzione di Settefili Cashmere è basata sulla pregiata fibra, selezionata dai migliori filatori. Ogni nuovo capo, viene progettato in merito alla tipologia di filo che viene utilizzata, e poi realizzato da esperte magliaie che trasformano il filo in preziose maglie con una lavorazione rigorosamente handmade su piccoli telai Swiss Dubied risalenti agli anni 70′. Questo tipo di lavorazione permette di produrre anche capi singoli su ordinazione.

Il nome del marchio nasce dai molteplici significati del numero “sette” e da alcune analogie con esso, ecco come “Settefili Cashmere” interpreta il numero sette:
“Sette sono le figure coinvolte nel progetto.Sette sono i passaggi necessari per arrivare dal prezioso filo di cashmere al capo finito.Sette sono le tonalità di colore nelle quali si divide la luce e dalle quali si aprono le infinite combinazioni di colori unici. Sette esprimeva, per gli antichi, l’equilibrio tra i numeri. Sette sono le note della nostra scala musicale. Sette sono i giorni della settimana. Sette è sempre stato considerato un simbolo magico perché legato al compiersi del ciclo lunare e alla natura interiore dell’uomo.”

settefili_aboutcashmere

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: