Shopping Cashmere: acquistare cashmere di qualità

Pochi tessuti riassumono in sè lusso e stile, morbidezza e pregio come il cashmere. Fibra calda ma leggera, è una scelta perfetta per un maglione essenziale da indossare nelle fredde passeggiate autunnali, un solo capo per stare al caldo, protette e avvolte nella fibra più preziosa al mondo.

Acquistare del buon cashmere non è facilissimo, bisogna considerare una miscela di peculiarità importantissime, deve essere di qualità, ma non troppo costoso, e di buona fattura, tuttavia almeno una volta concedetevi un cashmere pregiatissimo costosissimo e griffato, sarà denaro ben speso perchè il cashmere dura una vita. Ecco alcune indicazioni che vi aiuteranno a determinare quali maglioni di cashmere sono degni di una pazzia.

Per prima cosa orientate la vostra ricerca verso i maglioni a fibre lunghe, che provengono dal collo e dal ventre della capra cashmere. Evitate maglioni che appaiono grossolani o irregolari. Questo tipo di struttura indica lana di tipo “corto fiocco” che fa i tanto fastidiosi “pallini” dopo che è stata indossata un paio di volte.

E’ buona norma controllare sempre le etichette e che l’indumento scelto sia composto principalmente da cashmere. L’etichetta deve specificare in quale percentuale è cashmere e con quale fibra è mixato. E’ inutile dire che il 100% cashmere è la scelta migliore. Il cashmere grezzo, cioè quello che si trova naturalmente nei toni del panna, grigio e marrone, è preferibile a quello tinto perchè è molto più soffice. Questi toni neutri sono preferibili quando si investe in un indumento di lusso, in quanto sarà più facili da abbinare a una miriade di altri colori.

Se il vostro stile invece è più alla moda che classico, optate per una tonalità pastello; quest’anno sulle passerelle più prestigiose si è visto molto rosa cipria, celeste, verde menta e pervinca; queste tonalità non sono aggressive e non modificano la morbidezza del filato. Per concludere ecco un metodo infallibile per capire se state comperando del vero cashmere: avvolgete il maglione in una palla prima di effettuare l’acquisto; se ritorna alla sua forma naturale, senza fare grinze è puro cashmere.

ScreenHunter_418 Oct. 22 17.57

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: