Johnstons of Elgin dal 1797 made in Scozia e molto altro

In Scozia la produzione di cashmere ha avuto inizio oltre 200 anni fa, precisamente nel 1797, ad Elgin una cittadina delle Highland scozzesi, in un negozio chiamato Johnstons. Ancora oggi Johnston’s of Elgin è l’unico stabilimento tessile del Regno Unito ad occuparsi dell’intero procedimento, dalla fibra grezza al capo finito. La Scozia è uno dei maggiori produttori di cashmere al mondo e gli Scottish Borders di cui abbiamo già parlato, sono particolarmente conosciuti per la loro produzione di questo lussuoso materiale, moltissimi dei membri dello Scottish Cashmere Club, un esclusivo Club Scozzese del Cashmere, provengono da questa regione.

Lo Scottish Cashmere Club fu fondato all’epoca per garantire che in tutta la Scozia venisse prodotto cashmere di una qualità estremamente alta. Solo ai membri dello Scottish Cashmere Club è consentito esibire sui loro prodotti il marchio di fabbrica che li classifica come beni di lusso creati unicamente secondo i rigidi standard stabiliti dal club.  La Scozia si è specializzata nella creazione di maglieria di prima qualità e molti rinomati produttori di capi in lana hanno qui i propri stabilimenti, tra cui la Pringle of Scotland e la Edinburgh Woollen Mill.

Alla scozia si deve anche l’invenzione del grazioso stile di lavoro a maglia tradizionale, famoso con il nome di Fair Isle. Lo stile Fair Isle, che deve il suo nome a una minuscola isola nelle Shetland, al nord della costa scozzese, si distingue per l’uso di soli cinque colori tradizionali: rosso, marrone, blu, giallo e bianco, che vengono mixati seguendo una fantasia molto particolare. Le Fair Isle Knitters, cioè le “magliaie” di Fair Isle, nelle belle isole Shetland, sono le uniche creatrici degli autentici prodotti Fair Isle. I prodotti autentici sono cosi etichettati con il marchio originale di Fair Isle per certificarne i metodi di produzione tradizionale, che utilizzano telai e lavoro a maglia fatto a mano, e l’alta qualità dei capi finiti.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: