Valentina Cortese: l’alta moda della diva italiana in mostra a Milano

Milano inaugura oggi una mostra dedicata ad una delle più grandi dive del teatro italiano: Valentina Cortese e le molteplici sfumature della sua personalità, quella che si esprimeva attraverso la moda e gli accessori diventa protagonista assoluta della mostra “Valentina Cortese. Uno stile”, realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e organizzata dall’associazione culturale Profumo di Milano in collaborazione con Skira Editore.

Un’immagine avvolta nel liberty floreale, nel decadentismo e in una sensibilità tutta moderna che univano indissolubilmente la donna e l’attrice, che in controtendenza ad un’epoca che voleva le dive al servizio delle grandi griffe è riuscita a fare del suo stile l’immagine della propria personalità, offrendo un tocco sempre originale e di carattere, quella nota speciale che sapeva rendere il suo look unico e irripetibile. La sua capacità fu quella di seguire le ventate di tendenza dei grandi marchi, da Valentino a Cappucci, da Dior a Ferrè, e farle proprie per costruire nel look la sua essenza.

La bellezza, il ricordo e lo stile di una personalità senza tempo rivivono per omaggiare la bellezza di capi che ne hanno segnato l’immaginario: a Palazzo Morando si ripercorrono così le tappe e le fasi della nascita del suo stile, tra presentazione di abiti cardine e accessori. Geometrie anni 70′, ampiezze anni 90′, volute sartoriali, cashmere double, chiffon dipinti a mano e voile dalle variegate sfumature, prima su tutte l’amato viola. Svariati tessuti come ricami di Burano, pizzi, intagli, paillettes, e macramè si alternano nel visionare un guardaroba che oscilla tra tendenza e continua provocazione.

A breve distanza dall’inizio della settimana della moda, Milano che della moda ne ha fatto un suo fiore all’occhiello decide di rendere omaggio a questa preziosa risorsa attraverso l’icona di una delle attrici italiane più belle e amate, trasformandola in un evento culturale che abbraccia l’intera città.

L’appuntamento è dall’ 11 settembre al 10 novembre, all’interno di Palazzo Morando.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: