Obiettivo Impresa: in occasione del Forum il lancio di “Distretti sul web” con Google e UnionCamere

obiettivo_impresa_forum_web_about_cashmereUmbria e Perugia di nuovo protagoniste in occasione di “Obiettivo Impresa”, forum dedicato al mondo del tessile e volto alla realizzazione di nuove politiche economiche che stabiliscano un legame tra impresa e territorio. La Camera di Commercio di Perugia infatti coinvolge docenti ed esperti del settore per discutere insieme e pubblicamente quali siano le prospettive dell’economia e in particolare del settore tessile, luogo ormai fiorente grazie alle iniziative e agli interventi economici messi in atto dalla regione.

La tematica portante di questo incontro è l’e-commerce: gli ultimi dati hanno dimostrato come le piccole medie imprese presenti sul web abbiano registrato una crescita dell’1,2%, un dato che spiazza pensando che invece le imprese offline hanno visto un calo del 4,5%. In realtà la situazione di cui si vuole parlare è quella di guardare  al futuro con una prospettiva di innovazione e riuscire a trarre il massimo vantaggio dalle possibilità di vendita offerte dal web, e l’Italia da questo punto vista mostra una certa arretratezza rispetto agli altri paesi europei. Puntando su uno sviluppo economico digitale si riuscirebbe ad incrementare il Pil, i posti di lavoro oltre ad offrire una crescita evidente alle imprese che decidono quindi di fare impresa ed economia su un doppio versante. All’incontro presenzieranno Sabina Addamiano, docente e consulente di comunicazione-marketing, Diego Ciulli, Senior Analyst di Google Italia, Anna Lisa Doria, Responsabile del settore conoscenza e welfare della Regione Umbria, Mauro Loy, Marketing Manager Methos, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio Perugia e Diego Maria Tasselli, Amministratore di Tasselli Cashmere Bevagna: a moderare l’incontro ci sarà il giornalista Federico Fioravanti, per discutere con esperti e testimonial di successo e indagare sulle strategie e prospettive del sistema produttivo umbro nel quadro dell’ “agenda digitale”.

In occasione di questo secondo forum 2013 inoltre ci sarà il lancio di “Distretti sul Web”, progetto lanciato da Google e UnionCamere e a cui prenderanno parte le imprese del distretto tessile-abbigliamento in cashmere, per testare a livello locale i benefici della digitalizzazione diffondendo una cultura dell’innovazione. In palio 20 borse di studio per i giovani che partecipano all’iniziativa e digitalizzeranno al meglio i distretti industriali selezionati a livello nazionale, offrendo un terreno fertile per la crescita economica. Insomma l’Italia inizia così a guardare con più lucidità alle prospettive del binomio economia-digitale, partendo da un forte sostegno come Google Italia.

L’appuntamento è per venerdì 14 Giugno alle 10, presso la Sala Rossa della Camera.

Qui di seguito cliccando sul rispettivo, potete scaricare l’invito al Forum.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: