Nuovo appuntamento con il ”Cashmere District Award’‘ per giovani designer, di ogni parte del mondo, ideato dal Centro Estero Umbria.
Al secondo appuntamento, oltre al Central Saint Martins College di Londra, il concorso quest’anno coinvolgera’ due istituti tedeschi, precisamente di Berlino, la Universitaet der Kuenste e la Kunsthochschule Berlin-Weissensee.
Le due scuole berlinesi per designer hanno inserito proprio quest’anno un corso di specializzazione sul Cashmere in Umbria e il Fashion del lusso. Nei prossimi giorni gli studenti saranno ospiti in Umbria di alcune aziende tra le più note.
La Universität der Künste, tradotto Università delle belle arti, è una delle università di Berlino, nel quartiere di Charlottenburg, dove vengono insegnate arti figurative,musica e recitazione; fondata nel 1696 era chiamata Preußiche Akademie der Künste (Accademia prussiana delle belle arti). Ha sempre seguito la linea della tradizione dell’insegnamento delle arti ed è stata diretta da molte personalità celebri dell’arte tedesca.
Invece la Kunsthochschule Berlin-Weissensee è stata fondata nel 1946 a Berlino come “Scuola d’arte del Nord” in seguito è stata ribattezzata diverse volte. Dall’epoca della riunificazione delle due Germanie nel 1991, è nota con il nome di “Kunsthochschule Berlin-Weißensee”, più il nome aggiuntivo “Hochschule für Gestaltung” (Istituto superiore per la creazione artistica).
Commenti recenti