I Segreti del Cashmere: ancora successi per la rassegna di Bevagna

rassegna_tasselli_segreti_cashmere_about_cashmereAncora una volta l’associazione culturale “I Segreti del Cashmere” in collaborazione con Tasselli Cashmere ha riscosso un significativo successo con la nuova edizione svoltasi dal 21 al 28 Aprile: circa una settimana di full immersion in uno dei territori più fiorenti della filiera del cashmere, ravvivata da laboratori, visite e degustazioni.

Il laboratorio aperto di maglieria ha visto un vero e proprio excursus su come è cambiata la lavorazione del cashmere da ieri ad oggi: i curiosi e gli appassionati hanno potuto respirare un’atmosfera d’altri tempi tra macchine manuali antiche e strumentazioni di lavorazione originali, dai ritmi lenti della manifattura fino ad arrivare ad oggi con pratiche dimostrazioni della lavorazione e di come sia possibile riconoscere la qualità dei filati. A questa immersione del passato si è aggiunta anche la visita alla Gaita Santa Maria per scoprire gli antichi mestieri medievali, e l’immancabile degustazione giornaliera dei migliori vini delle Tenute Linelli.

Evento speciale è stato sabato 27 Aprile, quando in occasione di “La qualità si fa stile” è stata presentata la pre collezione 2013-2014 di Tasselli Cashmere, brand umbro che ogni anno valorizza questa rassegna conviviale per offrire uno scorcio sul connubio vincente di tradizione e innovazione. Il brand di Tasselli testimonia la storia comune di molte aziende manifatturiere, che nascono dall’incontro di abilità domestiche di piccoli laboratori e competenze che alla fine degli anni sessanta catturarono l’attenzione di Renzo Tasselli per la loro maestranza. Un percorso unico che appartiene ormai alla storia culturale ed economica dell’Umbria, che si fa garante di alta artigianalità della produzione, qualità di maestranza e Made in Italy.

Contributo e sostegno forte è anche quello di “I Segreti del Cashmere”, l’associazione che dal 2012 ha sposato l’obiettivo di promuovere la qualità, lo stile e la peculiarità delle produzioni umbre grazie all’attiva organizzazione di eventi, rassegne, convegni, workshop e corsi di formazione così da informare, ma anche formare i suoi consumatori e protagonisti.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: