Andrea Cammarosano: sogno e realtà per l’uomo dell’ inverno 2013

andrea_cammarosano_autunno_inverno_2013_about_cashmerePossono le altre arti ispirare la mente di un designer? A giudicare dalle immagini della prossima stagione autunno/inverno 2013-2014 per l’uomo di Andrea Cammarosano potremmo proprio dire di si. Avvolto dalla leggiadria di un candido sogno che suggerisce tessuti ampi e morbidi, e da una spregiudicatezza misteriosa, è un uomo che vive tra sogno e realtà, ispirato al protagonista  Rudolph Nureyev de “L’uccello di Fuoco”, il balletto russo di Djaghilev musicato da Stravinskij, che ispira la collezione prossima del designer di origini triestine.

Galeotto fu la collaborazione di Andrea ad un progetto di danza a San Francisco, che gli suggerì i tessuti e le forme tipiche dei capi adatti all’arte del movimento: ” La loro linea semplice, avvolgente, e soffice al tatto ha contagiato la mia ultima collezione caratterizzandola con la presenza di garze di lana, cashmere e lane cotte”, così Cammarosano ha parlato della “materia” all’origine della sua collezione invernale.

Ritorna la stampa ad effetto marmorizzante della vecchia collezione, ma rielaborata in una chiave più nuova e delicata che trova espressione anche nel pellame. Riscoprendo la storia del giardino di Kashei, la cui suggestione si deve sempre a Stavinskij, l’uomo di Cammarosano è fluido danzatore ma anche un guerriero fiero: ecco allora l’incontro di bianco, trasparente e la morbidezza della lana e dell’angora che raccontano la sua natura di danzatore sospeso nel sogno, e dall’altra il guerriero che si veste della maschera più dura dai colori scuri e freddi, dai tessuti più compatti come cashmere e lana laminati, tessuti dalle sfumature metalliche e marmoree.

Un omaggio all’arte performativa e letteraria, che si trasforma in capi dal fascino trascendente ma pronti per essere indossati dall’uomo più casual a quello che non rinuncia mai all’eleganza.

Di seguito la nostra galleria, dove visionare alcune immagini suggestive che ben esprimono lo spirito della collezione.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: