5 Regole d’oro per prendersi cura del Cashmere

iris_von_arnim_cashmere_cura_about_cashmereIl cashmere è una fibra nobile, speciale e di tendenza: è raro trovare uno stilista che non si appropri di questo tessuto e lo modelli per raccontare attraverso maglieria ed accessori il suo brand. E poi non dimentichiamo che il cashmere è anche sinonimo di qualità, oltre che un fedele alleato per l’inverno: lo sa bene chi vive di climi più freddi. Se andate ad Edimburgo, ogni due passi che farete nella zona di Prince Street troverete diversi store dedicati al cashmere.

Il cashmere però richiede anche molta cura, ecco perchè sfogliando le pagine web di noti marchi come Malo, Kangra e altri troverete una sezione dedicata alla cura del cashmere. Oggi vi riportiamo i cinque accorgimenti per il cashmere che propone Iris Von Arnim, una nota fashion designer tedesca che è definita la regina del cashmere! E se andate a dare un’occhiata al suo sito, resterete incantati dalle sue collezioni. Purtroppo non c’è modo di acquistare online i suoi capi, ma se vi capiterà di andare in Germania, ricordate di farci un salto.

1.Il cashmere non andrebbe lavato a mano. I programmi “Wool-finishing” sono i maggiormente appropriati, oppure quelli di trattamento sensitive o delicato a temperatura fredda.

2. I prodotti in polvere sono i meno adatti per il lavaggio di questo tipo di fibre: meglio detergenti liquidi, creati esclusivamente per la qualità del cashmere.

3. Il cashmere può essere fatto asciugare a ciclo freddo per 15 minuti. L’apporto d’aria rimette a nuovo e rinforza coste e fili.

4. Per la finezza della fibra e per la sua origine naturale si possono formare pallini, soprattutto quando lo si indossa per la prima volta. Spariranno con il tempo e con la cura, ma se è necessario si può usare un rasoio per la lana su alcuni punti della maglia, per eliminare le fibre in eccesso.

5. Pettini per il cashmere o spazzole di velluto vanno benissimo per coste e fili.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: