Rivitalizzare i borghi storici d’Italia: l’esempio di Cucinelli

Nell’arco di questi anni di crisi economica il segreto per riuscire ad essere creativi, innovare, investire, guadagnare e rischiare può essere possibile unicamente con la capacità di creare nuove idee e binomi vincenti. Il caso di Brunello Cucinelli, dove il cashmere umbro ha scosso non solo la moda ma anche la cultura è un grande esempio non solo di una figura umana come Cucinelli che ha fatto della cultura e della sua formazione un business, ma anche è la testimonianza che da ogni crisi c’è sempre una via d’uscita e quella chiave d’uscita sono le capacità e risorse umane.

Il borgo di Solomeo, nel comune di Corciano, nel Perugino, ha sempre rappresentato un bene stimabile soprattutto all’estero che in Italia, dove il rilancio del turismo e dei beni culturali architettonici fatica a crescere, ha conosciuto grazie a Cucinelli una nuova vita. Oggi è un luogo che riscopre le sue origini culturali dal passato fino al presente, che lo ha reso cornice e protagonista del cashmere made in Italy.

La formula Cashmere- Cultura, possibilmente tradotta anche come Fashion Business-Cultura, ha trasformato il borgo in luogo di rilevanze economica e culturale localizzandovi le attività produttive dell’azienda. Ma non è mancata l’attenzione a restaurare e far rinascere il significato culturale del borgo, attraverso interventi di recupero delle infrastrutture e di immobili ad uso culturale come il teatro.

L’esempio di Cucinelli ha smosso le menti dei responsabili del territorio, e in particolare dei borghi: in occasione di Made Expo, evento dedicato all’edilizia, all’architettura e al design che si tiene a Milano ogni anno, una sessione è stata dedicata proprio al tema della rivitalizzazione dei borghi. Si tratta di un primo passo teso alla ristrutturazione e all’incentivo pubblico per trasformare i borghi storici d’Italia in luoghi dove la cultura e le risorse economiche possano convivere, mostrandoci aspetti inediti e sorprendenti del Made in Italy.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: