Cucinelli: quando la passione per il mestiere ti fa volare in borsa

In un’Italia che oggi manca di miti ed esempi, leggere la storia e il successo di Brunello Cucinelli tornano a far sperare che lo studio, la dedizione e il lavoro intenso per un sogno, per un progetto o per una qualsivoglia ispirazione prima o poi riusciranno a dare i propri frutti. Sono queste oggi le persone che sanno fare la differenza.

In una recente intervista alla Stampa.it infatti, Cucinelli ha raccontato come da un momento all’altro facendo il passo giusto si possa passare dall‘essere un’imprenditore del piccolo borgo medievale umbro fino a creare un vero e proprio regno nel settore della moda di lusso e qualità, che non poteva non approdare in borsa: è così con questo salto di qualità che il cashmere di Solomeo è diventato internazionale.

Sicuramente analizzando il percorso di Cucinelli, oltre alla dedizione è stato anche il rischio a permettergli di fare il passo di qualità per rendere famosa in tutto il mondo la lavorazione del cashmere del marchio: un passo che ha reso famosa ancora di più anche la piccola regione umbra che del settore tessile e del cashmere ne ha fatto un fiore all’occhiello.

La filosofia adoperata da Cucinelli è stata sicuramente controcorrente rispetto agli altri imprenditori: riuscire a trarre dal periodo di crisi il miglior vantaggio possibile, che per lui rappresenta il cambiamento e l’entrata nell’economia di nuovi paesi leader come la Cina, il Brasile e l’India, nuove forze che portando un cambio e un nuovo circolo di risorse.

La cultura, la capacità di adattamento e di rinnovamento hanno reso ormai il brand Brunello Cucinelli uno dei marchi più pregiati e richiesti del Made in Italy: a testimoniarlo è anche il sito www.brunellocucinelli.com, dove un’intera sezione denominata proprio “Filosofia” è dedicata al credo dell’imprenditore più esemplare del momento. Vale la pena leggerlo per trovare il coraggio, anche in questi periodi difficili, di darsi da fare per migliorare le proprio condizioni e lavorare per un salto di qualità.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: