Fiera Mondiale di Pechino: tutela del cashmere

Il cashmere protagonista a Ottobre a Pechino per la Fiera Mondiale, e precisamente, dal 24-26 Ottobre 2011 presso il Convention Center Nazionale Cinese di Pechino. Gli organizzatori di questa singolare kermesse temono che il puro cashmere, la fibra nobile per eccellenza possa perdere di prestigio a causa di altri prodotti, frutto di mescolanze con fibre meno pregiate. Il problema si presenta per via dell’approvvigionamento futuro. Ai responsabili di tutto il mondo, delle produzioni del settore è stato fatto presente questo problema; la scarsa disponibilità del cahmere che porta la necessità di aggregare ad esso altre fibre.

La preoccupazione nasce dal fatto che le esportazioni di cashmere e prodotti finiti in cashmere salgono del 37% e 34% rispettivamente nel primo semestre del 2011, secondo la Camera di commercio cinese. Il mercato Mondiale del cashmere si basa soprattutto sulla catena internazionale di approvvigionamento del cashmere, dalla materia prima ai filati, fino ai prodotti finiti. Alla Fiera saranno presenti tutti i fornitori più importanti del cachemire, e molti designer di moda. La fiera ha lo scopo di posizionare il cachemere come uno dei prodotti di lusso più popolari con una tendenza al miglioramento della qualità, a un  design creativo e al passo con le tendenze della moda.

Ci saranno oltre ai normali padiglioni anche uno che ospiterà le autorità pubbliche locali per la produzione maggiore delle zone più produttive come Mongolia Interna, Qinghai, Tongxiang. Inoltre ci sarà anche un’area dedicata agli specialisti del cachemere italiano. Le manifestazioni saranno “Cashmere Tendenze” una zona che permetterà ai visitatori di toccare con mano colori, materiali e stili per il 2012/2013, e una serie di seminari sugli  argomenti più rilevanti come  la qualità e la sostenibilità.Una particolarità interessante è che  sarà possibile visitare i luoghi di produzione, ad esempio una fabbrica vicino a Shanghai e nella provincia di Hebei Qinghe organizzata nei giorni successivi alla fiera.

Related Article

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: